Sermoni W. M. Branham > 1954
1. Domani sera... Noi mettiamo in evidenza sempre una cosa, il Signore Gesù Cristo, questo è tutto, e quale che sia la Sua volontà divina per noi da fare. Ma se domani sera è la Sua volontà divina, parleremo, se il Signore vuole, sul Suggello di Dio.
2. E stasera, noi finiamo, se Lui... è per il Suo privilegio per noi di farlo, ossia piuttosto è nostro privilegio per noi di farlo per Lui, stasera, vogliamo parlare su uno dei soggetti più vitali dell’ora: Il Marchio della Bestia.
3. E ieri sera siamo stati nelle epoche della chiesa, “Le Sette Epoche della Chiesa”. E l’inizio con l’epoca efesina, di Efeso, e finì all’Epoca della Chiesa di Laodicea, l’ultima epoca della chiesa. E possa il Signore aggiungere le Sue benedizioni ora alla Parola mentre noi parliamo.
4. Ora chiniamo giusto i nostri capi in un momento di preghiera, giusto prima di aprire questa Parola divina.
5. Gentile Padre Celeste, siamo grati per questo privilegio che abbiamo stasera di essere vivi, e di essere qui sulla terra stasera, e avere salute e forza, e possiamo sedere nell’edificio, dove sta per essere letta la Parola di Dio.
6. E noi preghiamo, o benedetto Redentore, che sei il nostro Redentore Consanguineo che ci hai lavati nel Suo Sangue, e purificati dal peccato, e ora ci presenti al Padre, senza colpa, in Cristo Gesù; possa Tu venire, stasera, e prendere la Parola e aprirLa ai nostri cuori. Possa lo Spirito Santo far presa della Parola come Essa deve essere insegnata, e possa Essa andare diritto alla Sua mèta, a ogni cuore, al mio cuore e al cuore dell’uditorio. Poiché ne abbiamo bisogno, Padre, possa Essa essere provveduta. E che nessuno possa essere offeso dalla Parola. E, Padre, se in un qualunque momento io dovessi dire qualcosa che sarebbe contrario alla Tua direzione, possa lo Spirito Santo fermare la mia bocca. Desidero solo sapere qual è la Verità, e quindi parlarne.
7. Benedicici insieme ora, perdonaci dei nostri peccati, mentre siamo riuniti in questa casa d’adorazione. E possano i nostri peccati stare sotto il Sangue, e i nostri spiriti messi nella corretta attitudine d’adorazione in questo tempo. Perché lo chiediamo nel Nome di Gesù. Amen.
8. Ora, stavo giusto riflettendo su questo piccolo pezzo di carta qui, avevo annotato diversi passi scritturali per un riferimento, per leggere dall’inizio. E ora quando salgo qui, pare che io non mi senta di leggere nessuno di loro. È di solito in questo modo che va, quattro o cinque brevi testi da cui partire.
9. Ma prima voglio leggere ossia dire questo, che nel parlare, non mi sono mai preso pensiero. Sapete, forse, giusto come... Io non ho mai programmato cosa dirvi di fare, vedete, in nessuna cosa. Io aspetto semplicemente Lui. E proprio come lo vedo, appunto ci arrivo e lo prendo, e lo porgo. E quindi talvolta può sembrare un pò duro, prima o poi, ma è proprio l’unico modo in cui io lo ricevo. Perciò quello è l’unico modo in cui posso darlo.
10. Ora, in questo, lasciate che stasera io lo dica ancora. Questo non è diretto verso una singola persona o la religione di qualcuno, vedete, niente affatto. Noi non crediamo in quello. Noi crediamo di essere veri americani, che ogni uomo può avere il privilegio di adorare Dio in accordo ai dettami della sua propria coscienza. E vogliamo che sia sempre in quel modo. Tuttavia, in ogni chiesa, noi abbiamo dottrina.
11. Molte volte, in organizzazioni, denominazioni, essi hanno un credo. E loro si basano su quel credo: “Questo è il nostro credo”. Qualunque cosa il ministro pensi, egli deve predicare il credo, perché lui è nella denominazione.
12. E qui, noi non abbiamo nessun altro credo tranne Cristo, che è il credo; e nessuna legge tranne l’amore; nessun libro tranne la Bibbia. E Cristo è il Capo; e la Bibbia è il nostro libro di testo; il mondo è la mia “parrocchia”. Perciò a me piace predicare proprio nel modo in cui mi sento guidato a predicare, e proprio nel modo in cui lo vedo.
13. E poi in questo tempo, parlando specialmente su questa durissima, difficile, tagliente parte del Vangelo, sapete però che questa è la casa di giudizio. “Il giudizio comincia” dove? “dalla casa di Dio”. Esatto. È qui dove comincia il giudizio. E c’è... Se andaste in tribunale e doveste avere un processo, là prendono un libro di legge, essi devono leggere questa legge per scoprire per che cosa siete giudicati. E quello è il modo che c’è nella casa di Dio, dobbiamo prenderlo dalla Parola di Dio.
14. E ora, molte volte, in queste cose, affinché siate certi di capire ora questo, io potrei sbagliare, la mia interpretazione potrebbe essere sbagliata, ma io cerco di leggerLa proprio con attenzione, e dire proprio come Essa dice. State solo proprio con la Scrittura, con quello che Essa dice di dire.
15. E ora è proprio troppo brutto, o... Forse non è la volontà del Signore e forse lo è, non so, io amerei passare proprio settimana dopo settimana in questo Libro, solo per stare proprio qui e vederlo far presa proprio indietro in Daniele, e Daniele e Apocalisse, e si lega ai profeti.
16. E l’intera Parola di Dio è ogni piccola parte legata proprio insieme. Sessantasei libri, scritti da numerosi uomini, a centinaia d’anni di distanza, e non uno contraddice l’altro, non uno. Ognuno di essi è perfetto. Non ci fu mai un brano di letteratura scritta come Essa, in tutto il mondo.
17. Per duemila anni hanno tentato d’alterare la preghiera del Signore. Mettere una parola a Essa, o togliere una parola da Essa, per migliorarLa. Voi proprio non potete farlo. Oh, Essa è perfetta. È la Parola di Dio.
18. E io credo che la Bibbia è la ispirata Parola di Dio. Ogni Parola d’Essa è ispirata. Non credo proprio che “questa” non è ispirata, e “questa” lo è, e “quella” lo è. Credo che Essa è tutta ispirata. O Essa è tutta corretta o è tutta falsa; e se Essa è tutta confusa, allora non sappiamo cosa fare. Ma Essa è in ogni minima parte la Verità. Io voglio sacrificare la mia vita in qualsiasi momento perché qui vi è il COSÌ DICE IL SIGNORE.
19. Ora, ora stanno proprio avendo queste poche sere. E, tra parentesi, sabato sera avremo il servizio, continuando proprio lo stesso, ad avere un...
20. Alcune persone della chiesa dicono che esse... a causa della sporcizia, per venire in chiesa domenica mattina, alcune di loro dicono che resterebbero sabato sera dopo il servizio, e aiuterebbero a pulire la chiesa così che la gente non debba venire la domenica mattina, o le... o esse non debbano lavorare la domenica, per sistemare la chiesa. Noi non... Noi vogliamo... Non sono un sabatista, ma eppure amo rispettare l’adorazione proprio il più attentamente che posso.
21. E ora, dunque, penso che annuncerò domani sera, forse, se il Signore vuole, quello su cui parleremo sabato sera.
22. Ora, stasera è: IL MARCHIO DELLA BESTIA. E domani sera: Il Suggello di Dio. Essi sono, ritengo, i soggetti più vitali per essere detti in questo tempo, perché credo veramente che stiamo vivendo nel tempo di questo giudizio investigante di Dio. Credo siamo proprio nel tempo d’esso. E non vogliamo essere radicali. Non vogliamo essere fanatici. Noi vogliamo solo accostarlo proprio in modo sensato per come la Bibbia ne parlerà qui, e Questo è perfetto, naturalmente.
23. E ora nel far questo, oggi noi sentiamo parlare molte persone sul marchio della bestia. L’avete sentito da tanto tempo: “Che cos’è? Chi lo fa? Dove? Chi lo avrà? E se ce l’hanno, che cosa farà loro? Cosa? Cosa? Potrebbe farvi del male? C’è del male in esso?”
24. Bene, ora, questo è quello che vogliamo scoprire dalla Parola di Dio per prima cosa: “Se nella Bibbia c’è un marchio della bestia di cui s’è parlato”. E la prossima cosa: “A quale epoca esso apparterrà? E chi sarà la gente che lo avrà? E che fareste voi? Potreste voi averlo e non saperlo?” E così via, proprio quelle domande come queste. Perciò, al meglio della mia conoscenza, questo sarebbe uno dei due soggetti più vitali a cui potrei pensare nella Bibbia: Il marchio della bestia, e Il Suggello di Dio.
25. Ora, per primo, ho un passo scritturale qui per mostrare se... o solo annotato, proprio così potrei rivolgermi a Essa, e che è San... Per cominciare, vediamo qual è il marchio della bestia, ed: “È pericoloso avere questo marchio? Lo è?” Ora in Apocalisse al capitolo 14° e al versetto 9 c’è il Messaggio del terzo angelo. Ora, ogni studioso della Bibbia...
26. Vedo qui il fratello Stanley, e due o tre altri ministri seduti presenti. E ieri sera vi erano qui dei fratelli del seminario Battista di Louisville, e forse stasera ce n’è uno. Non so. E c’è probabilmente il metodista, battista, cattolico e potrebbe esserci il giudeo ortodosso. Non so. Ma non è...
27. Questo non è per offendere i sentimenti di qualcuno; niente affatto. Ed è proprio per... E guardateLa giusto nel modo in cui la Bibbia è scritta, per leggerLa. E accostiamoLa proprio sensatamente come sappiamo, nel timore di Dio, sapendo che Lui ci giudicherà per la nostra parola. Nel giorno del Giudizio le nostre parole o ci benediranno o ci condanneranno.
28. E se io sento che so qualcosa, e la trattengo, allora Dio nel giorno del Giudizio me la farà pagare; e anime con le loro mani alzate diranno: “Fratello Branham, se solo tu ce l’avessi detto, noi oggi non saremmo stati in questa condizione”.
29. Io voglio stare come Paolo ab antico: “Sono libero dal sangue d’ogni uomo, perché non ho evitato di dichiararvi l’intero consiglio di Dio”. È vero, proprio come Lo vedo; e se sto sbagliando, allora Dio mi perdoni. Queste cose non verranno mai... Io non sono mai andato in un seminario, mai andato in una scuola, mai preso la parola di qualcun altro in merito a Essa. Sono andato proprio direttamente nella Bibbia, in preghiera. E questo è divinamente rivelato dallo Spirito Santo, lo stesso Angelo di Dio che mi dirige per vedere visioni e via dicendo, e la guarigione dei malati. E potete giudicare da questo se sia vero oppure no.
30. Ora, questo è il Messaggio del terzo angelo al mondo. E voi sapete che il Messaggio del terzo angelo si farà avanti ora in questo tempo. Questo è il “volo” del Messaggio del terzo angelo, se sei un lettore della Bibbia.
31. C’erano tre guai che lo seguivano. Il primo avvenne nella prima guerra mondiale, il secondo avvenne nella seconda guerra mondiale. Guardate a cosa stiamo andando ora. Siamo alla fine della strada.
32. Ora teniamo questo nella nostra mente, giusto prima che leggiamo la Scrittura. Posizionalmente, siamo obbligati a essere alla fine dell’epoca. Quanto a lungo? Non lo so; nessuno lo sa.
33. Ma, guardate, parliamone storicamente. I primi duemila anni l’ordine del mondo arriva al culmine e Dio distrusse il mondo con l’acqua. Lo sapete? [L’assemblea dice: “Amen”. - Ed.] Poi viene avanti come un nuovo mondo. E i secondi duemila anni arrivarono di nuovo alla fine e Dio mandò Gesù. È esatto? [L’assemblea dice: “Amen”. - Ed.] Questa è la fine dei prossimi duemila anni, 1954. “E il Vangelo”, Gesù disse: “l’opera sarebbe stata abbreviata”, per che cosa? “a cagion degli eletti, oppure nessuna carne sarebbe stata salvata”, tanto sarebbe malvagia. Così siamo al tempo della fine. E poi il settimo, nel simbolo, è il Millennio, mille anni.
34. Come Dio lavorò seimila anni, sappiamo che mille anni... “Un giorno nel cielo è mille anni sulla terra”, Seconda Pietro. Vedete? E ora, Dio edificò il mondo in seimila anni. E ora la chiesa ha lavorato contro il peccato per seimila anni. E il settimo millennio, Dio andava a riposarsi e il settimo riposava, e ora è un simbolo del Millennio. La chiesa, la... [Parte non incisa. - Ed.]
35. Fuori all’Ovest, quando usciamo, io solevo andare al raduno del bestiame, lo faccio da quando ero un ragazzo, vado al raduno di primavera e al raduno d’autunno, vado sui monti e catturo il bestiame. E dopo che prendiamo tutto il bestiame che possiamo trovare da ogni posto, allora eliminiamo tutti quelli che non ci appartengono. I nostri portano un marchio e sono segnati. E se voi mai...
36. Ha qualcuno mai visto quel bestiame marchiato? Non è cosa da poco badare al bestiame marchiato. Mi sentivo spiacente per la mucca. E c’è una terribile confusione disgustosa quando iniziate a marchiare il bestiame. Scaldare il ferro per marchiare era compito mio, portare il ferro. E lo ponevo su un giovane manzo che era steso là, e le cui zampe erano legate; e mettevo quel marchio su di esso, e il pelo e la carne friggevano, si gettava sopra del catrame, e lo si liberava. E si parla d’andare! Esso se ne va veramente, ma osservate, è marchiato.
37. E quello è il modo che Dio fa a noi. Tu devi andare giù all’altare ed essere legato tutto in una volta. Ma, fratello, quando lo Spirito Santo mette mai un marchio su di te, tu puoi fare una corsa e gridare ma sei marchiato. È vero. Sei là. Quando viene il Capo, Lui sa a chi appartieni. Ma, oh, quel puledro smarrito, quel tipo che è condannato a tornare in mezzo al--al campestre!
38. Ora, il tempo del marchiare. E ora ci saranno solo due cavalieri in questo, che saranno Dio e satana. Satana prenderà i suoi, e Dio prenderà i Suoi. Stasera vedremo chi sta portando il marchio di satana, e domani sera vedremo chi sta portando il marchio di Dio, secondo la Parola di Dio.
39. Ora qui al versetto 9 del capitolo 14° c’è il messaggio dell’angelo. Leggiamo un paio di questi passi scritturali che ho annotato qui. “E l’angelo...”
9. E un altro, un terzo angelo, tenne dietro a quelli, dicendo con gran voce: ‘Se qualcuno adora la bestia e la sua immagine e ne prende il marchio sulla fronte o sulla mano,
10. beverà anch’egli del vino dell’ira di Dio mesciuto puro nel calice della sua ira: e sarà tormentato con fuoco e zolfo nel cospetto dei santi angeli e nel cospetto dell’Agnello’.
40. Di certo noi non vogliamo niente a che farci! Guardate.
11. E il fumo del loro tormento sale ne’ secoli dei secoli; e non hanno requie né giorno né notte quelli che adorano la bestia e la sua immagine e chiunque prende il marchio del suo nome.
41. Io non voglio niente a che farci, ne sono certo. Sì. Sentite il prossimo versetto, mentre lo sto guardando.
12. Qui è la costanza dei santi che osservano i comandamenti di Dio e la fede in Gesù.
42. Ora il capitolo 15° e il versetto 2. E il... sentite ora, nel capitolo 15° e al versetto 2. Ora, stavamo leggendo dunque dal 14° e al versetto 9. Ora il 15° e al versetto 2.
2. E il primo andò e versò la sua coppa sulla terra; e un’ulcera maligna e dolorosa colpì gli uomini che aveano il marchio della bestia e che adoravano la sua immagine.
[“Apocalisse 16:2”. - Ed.]
Il capitolo 16° al versetto 2.
2. e con la quale hanno fornicato i re della terra; e gli abitanti della terra sono stati inebriati del vino della sua fornicazione.
[“Apocalisse 17:2”. - Ed.]
43. Solo un minuto! Vi chiedo scusa. Ho voltato, devo averne girato due di essi in una volta. Va bene. Ora il capitolo 20° e il versetto 4. Va bene, ci siamo.
4. Poi vidi dei troni; e a coloro che vi si sedettero fu dato il potere di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decollati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non aveano adorata la bestia né la sua immagine, e non aveano preso il marchio sulla loro fronte e sulla loro mano; ed essi tornarono in vita, e regnarono con Cristo mille anni.
44. Non si può ricevere il marchio della bestia e poi adorare Cristo o essere con Lui. “Ma chiunque adorerà la bestia o l’immagine della bestia, sarà tormentato nella presenza di Dio e nella presenza dei santi angeli”. Questo è ciò che il Signore dice in merito.
45. Ora noi cominceremo. Girate nella vostra Bibbia ora al 13° capitolo di Apocalisse, e inizieremo proprio fra pochi momenti. Ora questo è davvero essenziale. E ascoltate ora attentamente.
46. Prima noi vogliamo prendere il nostro soggetto da ieri sera. Ieri sera abbiamo intrapreso le epoche della chiesa, come abbiamo visto Gesù stare nella Sua Chiesa: “Parlando come la voce di molte acque; e Lui aveva i capelli come lana, gli occhi come fiamme di fuoco”.
47. Ricordate, tutta l’Apocalisse è una visione, e simbolica. Tutto d’essa ha un significato, quindi dovete osservare attentamente. Leggete i profeti, guardate cosa significavano i simboli, poi paragonatelo qua affinché saprete che cosa i simboli realmente significano.
48. “Aveva occhi come fiamme di fuoco”, correndo avanti e indietro attraverso la terra. E noi scopriamo che quelle fiamme, simili a... “Spade, una spada usciva dalla Sua bocca, e era una spada a due tagli”, e scopriamo che quella era la Parola di Dio che usciva dalla bocca della Chiesa. “Ed essa tagliava anche il midollo dell’osso, e discerneva i pensieri e gli intenti del cuore”, Ebrei al 4° capitolo.
49. Abbiamo trovato la Chiesa che sta là nella Sua bellezza; Cristo l’aveva appena modellata! E la Chiesa aveva addosso una veste bianca. E notate, Essa era una donna, “intorno al petto”, Essa aveva la veste che copriva la Sua vergogna; e doveva tenere una “cintura d’oro”, però, avvolta intorno, che le teneva il petto. “Bianca”, che parla della giustizia di Cristo; e la “cintura d’oro” rappresentava il Vangelo. La predicazione del Vangelo porta lo Spirito Santo sulla Chiesa, la giustizia di Cristo; la tiene là, legata col laccio, con la cintura.
50. Poi Egli stava in piedi “i piedi come rame, che era stato arroventato nella fornace”. Il rame parla di Giudizio divino. E Dio, per soddisfare il Suo grande giuramento che fece, mandò Cristo, e Cristo pagò il Giudizio divino. E allora la Chiesa è basata sul Giudizio divino, Cristo sta al suo posto. Che bellissimo quadro: “In piedi tra i Sette Candelabri d’Oro!”
51. E poi troviamo la prima epoca della chiesa che ebbero. Quanti erano qui ieri sera, lasciatemi vedere le vostre mani? Bene, ottimo. La prima epoca della chiesa, nell’Epoca della Chiesa di Efeso noi scopriamo che avevano il battesimo dello Spirito Santo. E loro battezzavano le persone in acqua, e avevano il... Ogni sorta di segni e prodigi dovevano accompagnare il credente.
52. E ogni epoca della chiesa comincia a oscurarsi. Il secondo giro, terzo giro, poi attraverso l’epoca oscura. Ed essi vengono fuori con un falso nome, con un falso battesimo, entrambi per acqua e Spirito Santo.
53. E poi continuano a venire giù, nell’epoca seguente, e illuminarono un pò. E poi fu stabilita una porta per l’apertura tra l’Epoca della Chiesa di Filadelfia e quella di Laodicea.
54. E infine quella di Laodicea diventò tiepida e andò direttamente fuori da tutto Ciò, tanto che Dio la vomitò dalla Sua bocca. È vero. Questa è la Scrittura.
55. E ogni storico e ogni credente ortodosso sa che quelle Epoche della Chiesa, ossia i “Sette Candelabri d’Oro”, come la Bibbia dice, erano le Sette Epoche della Chiesa. Così come il vecchio Testamento lo simbolizza qui nel Nuovo, e proprio come venne fuori.
56. Ma ci deve essere una grande scossa e un risveglio appena prima della chiusura della dispensazione Gentile, prima che La riprendano di nuovo i Giudei.
57. Ricordate, i Gentili hanno solo una quantità di tempo limitato per la grazia. La Bibbia dice: “Calpesterebbero le mura di Gerusalemme”, Gesù disse: “finché la dispensazione gentile sarebbe finita”. È vero. Essa ha una precisa struttura di tempo finale.
58. E scopriamo le cose che fecero in passato. Notiamo i segni e prodigi che li accompagnavano, come Cristo riferì loro quanto era meraviglioso, e come essi erano. Poi la Luce cominciò a diventare sempre più debole, finché si esaurì. E poi proprio in chiusura, ci doveva essere un’altra porta aperta stabilita per la Chiesa. Ora fermiamoci proprio qui prima d’addentrarci. Notate, prendiamo un’altra profezia che mi viene in mente. Il profeta disse: “Ci sarà un giorno in cui non sarà né giorno né notte”.
59. Grido troppo? [L’assemblea dice: “No”. - Ed.] Se potete, potete regolare quel piccolo... so che rimbomba, e questa è la ragione per cui parlo un pò forte, affinché le persone in fondo saranno certe di sentirlo, perché questo è davvero vitale.
60. “E ci sarà un tempo, un giorno”, il profeta disse: “che non sarà né notte né giorno”. In altre parole, ci sarebbe luce, ma sarà nuvoloso, vedete, un giorno nuvoloso. “Ma nel tempo della sera ci sarà Luce”. Che bellissimo quadro!
61. Ora, quando spunta l’alba su questo giorno nuvoloso, ciò significa che ci saranno guerre, e disordini, e sconvolgimenti, e dispensazioni, e chiese, e ismi, e tutto. Non ci sarà né luce né tenebra. Sarà un tempo in cui sappiamo che vi è un Dio, e c’è un Vangelo, ma proprio semplicemente essi non possono guardare attraverso Essa. Sapete che voglio dire? Diranno: “La Bibbia dice che fecero quello laggiù a Pentecoste, lo fecero nella chiesa primitiva, ebbero segni e prodigi, ma la nostra chiesa non insegna Questo”. Vedete, è nuvoloso, né buio né giorno. “Ma, eppure, noi crediamo in Gesù Cristo. Crediamo nella Sua seconda Venuta, e sappiamo che Lui sta venendo”.
62. La Bibbia dice: “Non ci sarà luce né tenebra”. Non potreste definirlo giorno, e non potreste definirlo notte. Ma, notate, “Nel tempo della sera ci sarà Luce”, nel tempo della sera!
63. Quando la gente orientale... Questo Libro è un Libro orientale; la Bibbia lo è. Quando in prima spuntò la Luce sulla Chiesa primitiva, a Efeso, bene, noi ricordiamo e abbiamo visto ciò che ha avuto luogo là; la Luce di Dio si è prodotta tramite Gesù Cristo per la prima effusione dello Spirito Santo. Essa diede Luce a tutto il mondo, e scrisse la Bibbia. È esatto? [L’assemblea dice: “Amen”. - Ed.]
64. Ora Egli promise, sul mondo occidentale, il sole sorge all’est, al principio della dispensazione di Grazia, e ora il sole tramonta all’ovest, sul popolo occidentale. Noi siamo il popolo occidentale. [Il Fratello Branham batte tre volte sul pulpito. - Ed.] E Lui promise che ci sarebbe stato un risveglio e ci sarebbe stata Luce nel tempo della sera. Essi sono qui. La Luce sta risplendendo, “e le tenebre non L’hanno compresa”. È così. “Gli uomini amano le opere malvagie meglio di come fanno (con) le opere buone”.
65. Ma si sta proprio fissando di stabilire l’orizzonte laggiù, e noi ci siamo attenuti a quella piccola Luce che abbiamo. Guardate, lo stesso sole che si levò laggiù sui Giudei, sta tramontando qui sui Gentili. Nel corso qui dell’epoca, attraverso questi duemila anni, ebbero “questo”, e “quello” e organizzazioni e dispensazioni, e “questo” e “quello”. E la gente non sa dove sta.
66. Ma la Bibbia promette, Dio l’ha fatto tramite il profeta, che “nel tempo della sera ci sarebbe Luce”. Ci sarà Luce nel tempo della sera. Credo che ci siamo. Il sole sta tramontando. Tutta la natura sta gemendo, gridando per quel giorno. Notate.
67. Ora noi vediamo cosa ebbero nella primissima epoca di chiesa: ebbero una strana dottrina. Per prima cosa, diventarono proprio delle “opere”. Egli disse: “Tu odi le opere dei nicolaiti”.
68. Io chiedo: che cos’erano i nicolaiti? Ho dato un’occhiata attraverso la storia, più volte, mediante i migliori commentari che ho potuto trovare, e nessuno può non sapere che si trattava di una dottrina che ebbe origine da un uomo: Nico, Nicola, che si suppone fosse uno degli apostoli che, in un certo qual modo, si era sviato. Egli fondò un credo o qualcos’altro, e da lì ebbero inizio i nicolaiti. In prima erano opere. E quelle che erano opere in Efeso nella successiva epoca della chiesa diventò una dottrina. E infine ci si addentrò nelle epoche oscure della persecuzione.
69. Ora quella stessa dottrina nicolaita che iniziò qui nella prima chiesa, dopo i primi 3 o 4 avvicendamenti di apostoli, diventò un’opera. Essi cominciarono a pensare: “Ebbene, Lui sarebbe questo”. Ora tutti voi e voi lettori della Bibbia sapete come è venuto fuori.
70. Ora, essa ebbe origine verso il 600 d. C. e... anzi 306, quel che essi chiamano la conversione di Costantino. Egli non fu mai convertito. La persona che facesse quelle sporche cose che quell’uomo fece, non sarebbe convertita. È vero. La sola cosa che lui mai fece, in cui vi fosse affatto una religione, fu di mettere una croce sulla chiesa di Santa Sofia. Quella era qualcosa per cui lui andasse in cielo? Molto bene. Egli raccontò ai Cristiani che se lui avesse vinto quella guerra sarebbe diventato un Cristiano. Ed essi pregarono. Ed egli uscì e vinse la guerra, ossia vinse la battaglia, e tornò indietro e disse: “Ebbene, mi unirò alla chiesa”. Davvero un bellissimo simbolo del membro tiepido di chiesa d’oggi. È vero. Mise la croce sulla chiesa.
71. Dopo la sua morte... Egli aveva due figli, anzi tre figli: Costantino, Costanzo e Costantinopoli, per cui si iniziò a formare l’est e l’ovest di Roma, e loro si divisero, e là allora, in quel tempo ci fu l’impero ottomano.
72. E poi dopo la seconda successione, o la terza, quarta successione d’apostoli, e infine, per prima cosa sappiate che cominciarono a litigare l’un l’altro. Ed essi divisero un piccolo ismo.
73. Tutti, prendete una chiesa... Là, quando quella chiesa Metodista Wesleiana era al potere, essa era al potere quando John Wesley era qui. Il luterano e ognuno fu nel suo tempo. Ma lasciate che una volta il fondatore muoia, e allora essi si sviano.
74. Quando il Signore in prima apparve laggiù, quando volevano che io iniziassi, formassi un’organizzazione su Questo, e così via, io andai quassù, e vidi dove è Dwight Moody, un grande fondatore, l’Istituto Biblico Moody. E pensai: “Se Dwight Moody potesse vedere questo istituto biblico, ciò che quell’uomo sosteneva e ciò che fanno ora!”
75. Ebbene, dissi: “Guardate qui, guardate, se Wesley, Calvino, Knox, Finney, Sankey, o Finney, ognuno di loro potesse risorgere oggi e vedere dove si trova la chiesa!” Oh! Guardate il primo avvicendamento, quando l’uomo sta là, egli ritiene la Verità.
76. Guardate il dottor Dowie in Sion City, bé, fu il vero schernitore della guarigione divina, quando la città si era basata su di ciò. Ma quando Dowie morì, allora su viene ciò che... Sorsero Blake, John Lake e tutti loro. Allora per prima cosa voi, ciò s’è “avvolto intorno”, al punto che ora le Assemblee di Dio e un gran gruppo di formalisti eccetera ci sono entrati, e la chiesa è andata e sviata, e si trova in un’orribile condizione.
77. Così trovai questo, la Bibbia dice: “Davide servì il Signore bene nella sua generazione”.
78. Così dissi: “Signore, non voglio alcuna organizzazione. Lasciami servirTi con tutto il mio cuore, mentre sto vivendo qui”. È così. “In seguito Tu avrai un altro uomo quando me ne sono andato. Avrai qualcuno che occupi il suo posto”. Questo è tutto.
79. Non cercate di costruire sopra dell’altro. Non potete “costruire” un fuoco sullo stesso terreno. Israele doveva continuare a viaggiare. Quando si fermarono, si sviarono. Essi dovevano continuare a muoversi ogni notte, “costruivano” un nuovo fuoco ogni notte; continuavano solo a spostarsi. E questo è quello che dobbiamo fare noi. Quello che Lutero aveva era buono; quello fu per il tempo di Lutero. Quello che Wesley aveva era buono; quello fu il giorno di Wesley. Quello che la “santità” aveva era buono; quello fu il loro tempo. Noi stiamo vivendo in un altro tempo. Ora noi stiamo continuando a muoverci. E ci sarà un tempo dopo di noi, verrà proprio lo stesso. Ma camminiamo nella Luce mentre la Luce è ora qui.
80. E io noto questo, per prima cosa sappiate, là diventò questa dottrina, finché si disperse in un mucchio di ismi, poi si convertirono i romani. Ora, l’impero romano, dai tempi di Roma, prima assunse il comando e vinse il mondo Gentile sulla Grecia, dopo la caduta di Alessandro il Grande, il popolo romano è stato la nazione che ha dominato il mondo, l’epoca Gentile. Daniele lo disse nella visione. Ci arriveremo fra pochi minuti, ma il romano ha sempre avuto la forza di dominare il mondo.
81. E poi là noi scopriamo allora che essi organizzarono una chiesa. Un mucchio di persone si unirono verso il 606, e si nominarono: “i primi padri” i padri della chiesa. Gruppi di uomini si unirono e tennero concilio di quello che dovevano fare, e fondarono una organizzazione.
82. E qui fatemi parlare, miei amici Cristiani, entrambi cattolico e protestante. E ora, suppongo d’avere amici cattolici seduti qui; non sto dicendo questo per offendere i vostri sentimenti, perché trattenetevi solo per alcuni minuti, e arriveremo pure al Tabernacolo Branham, vedete, solo un minuto. Noi dobbiamo soltanto predicare il Vangelo come Esso è messo qui. [Il Fratello Branham batte 5 volte sul pulpito. - Ed.] Non importa dove... Giovanni disse: “La scure è posta alla radice dell’albero”, lasciate che le schegge volino ovunque vogliono. È vero. Egli deve tagliare gli alberi, eccetera.
83. Ma, guardate, là essi organizzarono la prima chiesa. Ed essi si unirono e organizzarono la prima chiesa, che fu chiamata la chiesa universale, o la chiesa Cattolica di Roma. E il cattolico dice che essa è la chiesa madre, e questa è esattamente la verità. È la chiesa madre dell’organizzazione. Correttamente. È la prima volta, in tutta la storia del mondo, in cui ci fu mai una chiesa organizzata; non ci fu mai dall’origine del tempo.
84. Durante i giorni d’Israele essi non erano una organizzazione. Essi erano una razza non un’organizzazione. E loro... Gesù Cristo non organizzò mai una chiesa. Nessuno degli apostoli organizzò mai una chiesa. E in nessun tempo dopo tre o quattro generazioni dopo loro, organizzarono mai una chiesa. Voglio che portate la storia e mettete il vostro dito... Mostratemi dove si trova. E io ho letto Josephus e tutti i più eminenti storici che abbiamo al mondo oggi, di cui so, perché devo essere sicuro. Faccio questa affermazione davanti a migliaia di persone; dovete essere in grado di sostenere e provare ciò su cui state parlando. È vero. Non ci fu mai un’organizzazione. E non...
85. E San Pietro non fondò mai la chiesa Cattolica. Voglio una storia o una piccola parte di Scrittura. San Pietro era un uomo sposato. Voi dite che era un papa. Egli non potrebbe essere stato un papa. Pietro era un uomo sposato. La Bibbia dice: “La madre di sua moglie giaceva malata di una febbre, e Gesù la guarì”. Per quanto ne so, San Pietro non fu mai in Roma. E non c’è alcuna storia che dimostri mai che lui fu in Roma. E quello è un errore.
86. Ma essi si organizzarono e misero insieme una chiesa chiamata la chiesa universale. Là essi facevano una preghiera universale. Avevano perfetta armonia; tutti dovevano stare insieme, tutti dicevano la stessa cosa. Era detta la stessa preghiera.
87. Ed essi raccolsero un mucchio di passi scritturali, prendendoli dalla Bibbia, molti di essi, e ne fecero altri. Non c’è una volta menzionato il purgatorio in tutti i Libri sacri della Bibbia; nessuna “ave Maria”, niente del genere. C’è sempre il contrario, contro, in ogni parte della Scrittura. Non ci fu mai in nessun tempo. E se trovate un punto, avete il privilegio di venire domani sera e correggermi. Non c’è da nessuna parte; portate il vostro prete o pastore. Non c’è alcun punto, nella Scrittura, dove è mai menzionato.
88. Il solo piccolo libro dei Maccabei, che non è ispirato, fu aggiunto a Questa; delle cose furono messe in Questa, o tolte da Questa. Questa Bibbia è l’Unica. La... È stato riconosciuto dai primi fondatori, ossia tutti i primi storici di chiesa, o in ogni tempo del giudeo ortodosso, non si riconobbe mai nient’altro che questa Bibbia che abbiamo oggi.
89. Ora, poi, in questo, ascoltate adesso attentamente. Ora pensate che i cattolici “stiano avendo la peggio?” Solo un momento, vedete.
90. Ora, dunque essi organizzarono la chiesa Cattolica e iniziarono una persecuzione, in cui loro... Voi dovevate fare che tutti, in ogni luogo, la chiesa e lo stato si unirono assieme e introdussero dalla Roma pagana alla Roma papale. In altre parole, da una superstizione pagana, essi adottarono il Cristianesimo nella loro propria forma. Vedete? Essi non potevano capire perché quell’uomo si alzava e pregava verso il nulla. Erano pagani, quindi essi tirarono giù Venere e portarono su Maria; tirarono giù Giove, portarono su Pietro; una sorta di statua per adorare. Ora, ed adorarono davanti a quella. E fecero una preghiera universale, la dissero in latino affinché non avrebbe mai fallito, eccetera. Dicono sempre la stessa cosa.
91. E voi non potete discutere o dibattere con un prete cattolico o con alcun cattolico, sulla base della Bibbia.
92. Uno di loro sedeva, questo giovane prete quaggiù sedeva in casa mia proprio di recente. Egli disse: “Voi protestanti, leggete la Bibbia e state a casa. Noi cattolici andiamo in chiesa e adoriamo”.
Dissi: “Ma che cosa? È così. Ora mi risponda”.
Lui disse: “Dio è nella Sua chiesa”.
93. Dissi: “Egli... Nemmeno la più piccola parte della Scrittura dice così”. Dissi: “Dio è nella Sua Parola. Egli disse: ‘Ogni parola d’uomo sia una menzogna e la Mia verace’”.
94. Egli disse: “Non pensate che tutto il gruppo d’uomini, che si consigliano insieme, siano più autorevoli d’un solo uomo?”
95. “No” dissi: “se quell’uomo è nella volontà di Dio, ha la Verità”. Lo si è provato sempre.
96. Come con Giosafat e Micaiah, la lezione che avemmo appena l’altro giorno, domenica scorsa, quando Micaiah andò lassù. E 400 predicatori si levarono dicendo: “Vai lassù! Il Signore è con te. Vai lassù! Il Signore è con te”.
Giosafat disse: “Non c’è un altro qui?”
Lui disse: “C’è Micaiah, ma io lo odio”.
Disse: “Sentiamo che cosa dice”.
Disse: “Vai lassù, ma io ho visto Israele disperso come pecore”.
Disse: “Non te l’ho io detto?” Vedete?
97. Perciò, chi aveva ragione là? Quando 400 profeti addestrati stavano davanti all’uomo, e nonostante ciò un piccolo vecchio rozzo santone che stava laggiù aveva la verità. Proprio così. Questo è vero. Lui lo fece. Egli aveva la verità. Fu schiaffeggiato in bocca e battuto, però lui aveva la verità.
98. Così non importa quanti dicono questo, o quanti dicono quello, è quel che è il COSÌ DICE IL SIGNORE. Questo è vero. Dovrete sostenere voi stessi molte volte, quando state sulla Parola di Dio, ma siate certi di stare su ciò che il Signore ha detto.
99. Ora, essi organizzarono questa chiesa, un grande corpo, la chiesa Cattolica, la quale è la predominante di tutte le religioni, oggi, nel settore cristiano, il cattolicesimo. Ma dicono: “Non avete bisogno... Noi non...”
100. Dite: “Dove prendete il non mangiar carne? Dove prendete che il prete non si sposa? Dove prendete questo?”
101. Disse: “Noi non insegniamo la Bibbia”. [Il Fratello Branham batte sul pulpito diverse volte. - Ed.] Disse: “La chiesa è la voce. Non importa quel che la Bibbia dice, si tratta di quel che dice la chiesa”.
102. Ma Dio disse: “Ogni parola d’uomo sia una menzogna, e la Mia sia verace”. [Il Fratello Branham batte sul pulpito tre volte. - Ed.] Ora voi dovete fare la vostra scelta.
103. Ora quel nicolaita era diventato una dottrina, e poi divenne una persecuzione. Ora, qui viene fuori negli ultimi giorni. Poi viene un’oasi, attraverso le epoche oscure e la persecuzione; poi là viene un’interruzione sulla prima riforma, che fu Martin Lutero. Martin Lutero protestò contro la chiesa Cattolica, a causa di ciò lui andò là fuori e prese quella comunione... E loro dicevano: “Questo è il corpo di Cristo”.
104. Egli disse: “Esso non è il corpo di Cristo. È un’ostia, e questo è tutto ciò che c’è”.
105. Loro credono che essa è la santa eucaristia, che: “Santa eucaristia significa Spirito Santo. E quando lo prendete voi portate lo Spirito Santo nel vostro corpo”. E questo è falso. Lo Spirito Santo è il battesimo dello Spirito.
106. Non: “Quando il giorno di Pentecoste fu pienamente venuto, un prete salì e diede loro la santa eucaristia, un’ostia sulla loro lingua”. Oppure non: “Un predicatore salì e spruzzò dell’acqua su loro, e strinse la loro mano”, neanche! Nossignore.